Il corso di batteria è rivolto principalmente a chi approccia questo strumento per la prima volta .
La mia preoccupazione è quella di analizzare in primo luogo le predisposizioni e le caratteristiche dell’allievo che ho di fronte.
Se l’allievo ha un senso ritmico sviluppato al punto a poter iniziare un corso di batteria si inizia il corso vero e proprio, altrimenti si inizia un percorso di avvicinamento allo strumento che prevede un lavoro parallelo sia sullo sviluppo del senso ritmico che sull’apprendimento della tecnica batteristica, integrando di fatto due corsi in uno.
La mia personale esperienza di insegnante associata all’esperienza professionale di informatico che quotidianamente porto avanti, mi hanno consentito di sviluppare un metodo personale dove l’utilizzo delle tecnologie sta alla base del percorso di apprendimento.
I feedback dei miei allievi mi inducono a continuare in questa direzione che, al di là dei risultati tangibili, mi pare riscuota un grande successo per il tipo di approccio molto più friendly rispetto al metodo classico.
Le lezioni non sono essenzialmente pratiche e affiancano ad un momento dedicato allo strumento momenti altrettanto importanti dedicati all’ascolto ed all’analisi di brani con caratteristiche attinenti all’argomento trattato.
Ogni allievo ha a disposizione una propria area all’interno di questo sito nella quale può reperire il materiale didattico necessario ad esercitarsi.
Intenzione di questo sito è poi quella di promuovere il contatto tra i vari allievi in modo da favorire collaborazioni e momenti di incontro/studio che spesso risultano enormemente importanti per l’arricchimento delle proprie capacità di interazione musicale ed anche sociale.